https://www.pv-magazine.it/2023/12/07/una-startup-svizzera-offre-una-soluzione-bipv-per-applicazioni-residenziali-e-ci/
Una startup svizzera offre una soluzione BIPV per applicazioni residenziali e C&I
La startup svizzera Climacy SA ha sviluppato una soluzione fotovoltaica integrata negli edifici (BIPV) che può essere utilizzata per installazioni residenziali o progetti commerciali e industriali.
Il sistema Smart Solar Roof è dotato di pannelli solari TOPCon da 430 W a doppio vetro e senza cornice, con un’efficienza del 22,5%.
“I moduli sono a marchio Climacy e sono prodotti da produttori OEM in Cina”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda a pv magazine. “I sistemi di montaggio sono prodotti in Svizzera”.
Il modulo fotovoltaico è composto da 108 celle semitagliate (182 mm x 83 mm) con dimensioni di 1.716 mm x 1.128 mm e un peso di 23,5 kg. Ha una tensione a circuito aperto di 38,49 V, una corrente di cortocircuito di 14,23 A e una tensione massima di sistema di 1.000 V, con una garanzia di cinque anni sul prodotto.
Il sistema di montaggio, fissato direttamente alla doga del tetto, semplifica l’isolamento e la velocità di installazione. Include un sistema di ritenzione per il fissaggio dei moduli alla struttura portante, progettato per contrastare l’arco di laminazione causato dal riscaldamento asimmetrico durante il processo di laminazione.
“Quando si producono strutture in vetro stratificato, queste vengono solitamente riscaldate solo da un lato”, ha dichiarato il portavoce. “Questo porta a differenze nell’estensione termica degli strati e quindi all’arco di laminazione”.
Climacy ha sede a Bussigny, nel cantone svizzero di Vaud, in Svizzera.
I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@pv-magazine.com.